Avviso

Marzo: Aurore Boreali Trekking in Finlandia

Le magiche luci dei cieli del Nord

Interessati

980 Euro

La Lapponia evoca qualcosa di magico. Lande innevate, laghi dalle acque immobili, foreste a perdita d'occhio e molto altro. Il nostro viaggio attraverserà luoghi in cui la natura domina incontrastata, alla ricerca del grande spettacolo che il cielo notturno qui ci riserva: l'Aurora Boreale.

Tipo Viaggi
Date 17/03/2018 - 24/03/2018
Viaggiatori interessati 1
Posti disponibili disponibles

Ricevere informazioni


Commenti



INFORMAZIONE DETTAGLIATA

Per informazioni ed adesioni:
Inviare un email viaggi@gruppit.com
oppure telefonare al numero 3337421507 Daniela 

Periodo: 17/24 marzo

La Lapponia evoca qualcosa di magico. 
Lande innevate, laghi dalle acque immobili, foreste a perdita d'occhio e molto altro. 
Qui vive la popolazione Sami, popolazione indigena del Grande Nord, che dalla Russia alla Norvegia vive ancora dell’allevamento allo stato brado di renne e ha lottato per anni per essere riconosciuto come popolo con usi e costumi indipendenti.
Un popolo fatto di gente cordiale e pratica, accogliente e sempre pronta a condividere una stupefacente tradizione popolare.

Il nostro viaggio attraverserà luoghi in cui la natura domina incontrastata, attraverseremo le foreste glassate di neve, a piedi o con le ciaspole, per godere del silenzio assoluto e dell'aria purissima di queste latitudini.
Per poi abbandonare ogni fatica nell'antico rituale della sauna alla sera, prima di prepararci al grande spettacolo che il cielo notturno qui ci riserva: l'Aurora Boreale.

In un luogo in cui il cielo si colora in media ogni due notti, andremo a caccia delle favolose luci del Nord, fra paesaggi innevati, saune rigeneranti e continuo contatto con la natura.
 
Tipologia: viaggio escursionistico di gruppo con guida
Escursioni a piedi nei parchi nazionali, visita di villaggi tipici e cittadine.

Programma indicativo:
Primo giorno Italia - Helsinki 
Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento 
 
2° giorno Helsinki / Ivalo/ Inari 
Di mattina trasferimento all’aeroporto di Helsinki e partenza per Ivalo.
Arrivo e ritiro del minivan a noleggio condotto dalla nostra guida e partenza alla volta del villaggio di Inari situato a nord della Lapponia nei pressi del lago omonimo, il terzo più grande della Finlandia. Una volta sistemati  nei nostri appartamenti visita al museo Siida, dove avremo il primo incontro con la cultura Sami . Nel pomeriggio visita al centro di Inari e introduzione all’aurora boreale.
 
3° giorno INARI- PIELPPAJÄRVI
Partendo dal villaggio di Inari, Anar in lingua Sami, inizieremo il nostro primo trekking in Lapponia, che ci introdurrà alla fauna ed alla flora locale, iniziando ad immergerci completamente in questa straordinaria realtà naturalistica. Andremo anche, durante il percorso, a vistare l’antichissima chiesa di Pielppajärvi. La chiesa, edificata tra il 1752 e il 1760 , è stata da sempre un luogo importante e nevralgico per la popolazioni  Sami che viveva in quella remota regione. Nel XIX secolo fu anche il centro del villaggio di Inari invernale dove si teneva un mercato. Nel pomeriggio rientro in appartamento. serata dedicata alla ricerca delle aurore boreali.  
 
Dislivello: 50m – Lunghezza: 9km – Durata: 6 ore
4° giorno INARI- TAIMENJÄRVI
Dopo colazione partiremo alla volta di un altro spettacolare sentiero nei pressi di Inari. Il percorso di oggi ci porterà ad aggirare la collina di Iihavaara e con un po’ di fortuna potremmo ammirare la pernice bianca nordica e le renne, che in questo periodo amano muoversi in branco alla ricerca di cibo sotto la coltre di neve e ghiaccio. Il percorso ad anello ci porterà all’interno della taiga nordica e visiteremo tre splendidi laghi. In serata escursione notturna nei pressi del lago di Inari aspettando l’aurora boreale.
 
Dislivello: 100m – Lunghezza: 9km – Durata: 6 ore
5° giorno INARI-OTSAMO
L’escursione di oggi sarà la più impegnativa del viaggio ma sicuramente la più emozionante.  Andremo alla conquista del monte Otsamo, un rilievo collinare che raggiunge i 418m, dove il panorama ci permetterà di spaziare a 360° su tutta la tundra e di comprendere quanto sia ancora selvaggio e disabitato il territorio a queste latitudini. La dura fatica per raggiungere la cima sarà inoltre ripagata dallo spettacolo offerto a oriente dal lago Inari, una sconfinata distesa d’acqua, probabilmente interamente ghiacciato in questo periodo dell’anno.
Dislivello: 380m – Lunghezza: 7km – Durata: 4 ore

6° giorno LISAKKIPAA 
In mattinata partenza alla volta del villaggio di Saariselka, porta di ingresso del parco Nazionale Orho Kekkonen, che deve il suo nome al primo presidente della Repubblica Finlandese. Dal villaggio di Saariselka, attraversando boschi di conifere e betulle, piante legate alle leggende del popolo Sami, raggiungeremo la collina di Lisakkipaa, dove si potranno ammirare i segni della glaciazione. Dopo cena si esce per una piccola passeggiata con il naso in su a cercare di scorgere l’aurora boreale.
 
Dislivello: 250m – Lunghezza: 7km – Durata: 4 ore
7° giorno INARI / IVALO/HELSINKI
Giornata dedicata alle ultime attività nei dintorni di Inari e Ivalo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Helsinki. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento
 
8° giorno HELSINKI/ ITALIA
Mattinata dedicata alla visita di Helsinki. Capitale della Finlandia, Helsinki è una vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti parchi e aree verdi (un terzo della superficie della città è ricoperto da aree verdi). La parte orientale di Helsinki, con il famoso quartiere di Kallio, è sicuramente la zona più vivace; influenzata dal classicismo e ammodernata dal funzionalismo, è nota in tutto il mondo soprattutto per la sua architettura in stile Art Nouveau. 
Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. 

Quota per persona 980 euro 

La quota comprende:
sistemazione in appartamento con angolo cottura a Inari (5 notti), in camera doppia con servizi privati; sistemazione in hotel a Helsinki (2 notti), in camera doppia; pulmino o auto a noleggio a Inari; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica per l’intera durata del viaggio; assicurazione bagaglio-medico.

La quota non comprende:
spese di apertura pratica pari a 25 euro; volo a/r dall’Italia e tasse aeroportuali; tutti i pasti e le bevande; i trasferimenti a Helsinki; le entrate ai musei e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.
 
FONDO CASSA: Per carburante, pedaggi, parcheggi, trasferimenti a Helsinki, transfer da e per l’aeroporto a Helsinki e ingressi ai musei a alle attrazioni considerare un fondo cassa a persona di circa 80,00€ per tutto il viaggio.
 
Supplemento singola (disponibilità limitata): 250,00€
NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Solo per il soggiorno ad Helsinki, qualora ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.

Come arrivare: 
voli di linea per Ivalo (via Helsinki ) non inclusi.

Commenti su Facebook!

Utilizziamo cookies propri e di terzi per mostrare pubblicità in relazione alle tue preferenze in base alla tua navigazione. Se continui a navigare consideriamo che accetti l’uso di cookies. Altra informazione >